Rulli per imballaggi flessibili

calandre-raffreddate-o-riscaldate

Calandre raffreddate o riscaldate

Le calandre raffreddate o riscaldate sono rulli che hanno la funzione di far variare la temperatura di un prodotto che scorre o che viene depositato sulla loro superfice. Il differenziale di temperatura viene creato grazie al flusso di un liquido, freddo o caldo, all’interno dei rulli.

Questa tipologia di rullo può essere identificata tramite costruzioni differenti: flusso semplice, doppio flusso incrociato, con intercapedine libera, con intercapedine a spirale, con spirale a passo costante o con spirale a passo variabile e altro a disegno.

La tavola, cioè la zona di contatto con il prodotto, può essere mantenuta con finitura di rettifica oppure rivestita. I rivestimenti possibili sono: cromatura leggera lucida, cromatura leggera satinata, cromatura a spessore e rettifica, antiaderenti e altro su richiesta.

rulli-gommati

Rulli gommati

I rulli gommati hanno diverse funzioni tra cui: il traino dell’imballaggio flessibile, la laminazione dell’imballaggio flessibile accoppiato ed altro.

La tavola, cioè la zona di contatto con l’imballaggio flessibile, può essere rivestita con differenti materiali tra cui: silicone, hypalon, poliuretano, neoprene, EPDM, viton e altri elastomeri a disegno.

mandrini-ad-aria

Mandrini ad aria

I mandrini ad aria sono rulli porta maniche aventi un sistema ad aria compressa per l’espulsione delle sleeves. L’espulsione della manica viene fatta grazie ad una serie di condotti che, portando l’aria tra manica e mandrino, creano un cuscino d’aria che si rende indispensabile per l’estrazione della manica e del suo cambio.

Sulla tavola, cioè la zona di contatto con la manica, solitamente viene effettuata una cromatura a spessore e successiva rettifica per aumentare la durata della superficie di scorrimento tra mandrino e manica.

Rulli per imballaggi flessibili

Calandre raffreddate o riscaldate

Rulli gommati

Mandrini ad aria

Mandrini per avvolgimento film

mandrini-avvolgimento-film-2

Mandrini per avvolgimento film

I mandrini per l’avvolgimento del film sono posti in uscita della macchina e hanno lo scopo di accumulare il prodotto, finito, in bobina.
La bobina, successivamente, sarà pronta alla vendita o per essere tagliata in bobine con formati più stretti.

La tavola, cioè la zona di contatto con l’imballaggio flessibile, può essere rivestita. I rivestimenti possibili sono: zincatura, verniciatura, cromatura leggera lucida, cromatura leggera satinata, cromatura a spessore e rettifica, antiaderenti e altro su richiesta.