DAE

Zenit si è dotata di un DAE Philips, grazie alla collaborazione con Confapi Italia, CONFAPI INDUSTRIA PIACENZA ed Iredeem. "PROGETTO VITA" è il primo progetto europeo di defibrillazione precoce per la lotta contro la morte improvvisa da arresto cardiaco.

Il progetto coinvolge da sempre enti pubblici, aziende private, forse dell'ordine e associazioni di volontariato che ne supportano le attività sia finanziariamente che fattivamente. "PROGETTO VITA" è la nuova denominazione della nostra associazione, il cui nome originariamente era "IL CUORE DI PIACENZA", fondata l'11 marzo 1998.

L'arresto cardiaco rappresenta un'epidemia silenziosa, la principale causa di morte nei paesi occidentali.
Ogni minuto che passa dal momento dell'arresto cardiaco scendono del 10% le probabilità di sopravvivere: dopo 5 minuti le probabilità saranno del 50% e dopo 10 minuti 0%. La sopravvivenza da arresto cardiaco è ancora oggi inferiore al 10%, laddove non esistono sistemi di defibrillazione precoce.
L'obiettivo di Progetto Vita è quello di ridurre la mortalità da arresto acardiaco promuovendo la cultura della defibrillazione precoce mediante l'utilizzo di defibrilltori semiautomatici e l'integrazione di questo sistema con il 118.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *